Annunciamo ufficialmente la programmazione della terza edizione del JeansMusic Festival evento promosso e organizzato dall’ Associazione Orchestra Filarmonica di Lecce.
L’annata 2023 si preannuncia piena di belle sorprese tra talenti internazionali e gemme scoperte in Salento. Insolito nelle sue proposte, com’è nel suo DNA, il festival vi proporrà di indagare l’intreccio tra musica e teatro, tra note e testo: con Peppe Servillo con l’ensemble Pathos in uno spettacolo meraviglioso, il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saens, e con il celebre Musicattore genovese Luigi Maio, che ci interpreterà con l’orchestra filarmonica di Lecce “In viaggio con Rossini e Paganini”, una commedia in musica esilarante tutta costruita attorno a quei due personaggi incredibili della storia della musica.
Andremo poi alla scoperta del sassofono, strumento che identifichiamo troppo spesso come confinato al jazz, ma che ultimamente, grazie ad interpreti come Jacopo Taddei (che suonerà con l’orchestra filarmonica di Lecce) e il salentino Andrea Carozzo (in duo con la pianista Valeria Fasiello), si sta facendo un posto da strumento solista anche sui palchi anche della classica, favorendo l’incontro tra repertori del passato e del presente. Stesso intento con i concerti dello straordinario ensemble ei Talenti Vulcanici, diretti da Stefano
Demicheli, che condivideranno il palco con uno degli artisti che oggi meglio legano il barocco con la creatività contemporanea, il pugliese Francesco D’Orazio.
Infine, quest’anno abbiamo voluto guardare da vicino la realtà creativa salentina, e vi proponiamo due artisti molto diversi tra loro, ma altrettanto interessanti: il violinista Francesco Del Prete con il suo progetto innovativo Cor Cordis, e la flautista e compositrice Clara Blavet che ci presenterà, in solo e in trio, il suo album “Narcisi e Camomille”: un incontro emozionante tra flauto, elettronica e voce…
Vi aspettiamo numerosi!